Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione/invio PDF

Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma: vai alle opzioni

La gestione/invio PDF può essere richiamata dall'apposito pulsante in toolbar da uno di questi programmi:

  • Stampa scadenzario;
  • Gestione offerte;
  • Stampa documenti;
  • Stampa ordini/conferme d'ordine/preventivi;
  • Gestione ordini;
  • Gestione documenti;
  • Fatturazione differita; da questo programma sono raggruppati e-mail ed allegati relativi ai PDF delle rispettive fatture, per Valuta, Scorporo, Conto, Codice Agente, Codice Destinazione. Il raggruppamento per agente è eseguito solo se si prevede d'inviare l'e-mail anche all'agente;
  • Fatturazione differita interattiva;
  • Gestione packing list;
  • Generaz. RDO da RDA, Gest. Rich. d'offerta/offerte, Stampa Prop. ord. RDA/RDO (modulo RDO/RDA).

Questo programma crea i file PDF sulla base del report associato al programma che lo ha chiamato. Inoltre, è possibile inviare i documenti generati tramite email o fax.

Invia e-mail a: ... L'indirizzo e-mail è quello dell'operatore di Business preso dall'organizzazione della ditta corrente e, quando presente, questo campo è visibile. Lo scopo dell'opzione è quello, ad esempio, di potersi autoinviare un'e-mail ad un indirizzo di posta pubblico perchè gestito anche dall'IPad, in modo che si possa stampare l'allegato/gli allegati che possono essere ordini, offerte, documenti di magazzino, ecc. Diversamente non era possibile stampare tali documenti tramite IPad.

Data elaborazione È la data di generazione/invio dei PDF.

Opzioni Adobe Acrobat

Con tali opzioni è possibile scegliere se creare un unico file PDF, oppure un file per ogni cliente, agente (1) o documento. Se viene scelta l'opzione di generare un unico file possiamo scegliere il nome di tale file da generare (e relativo percorso) e se visualizzarlo al termine dell'elaborazione. Scegliedo di creare un file per ogni cliente, agente (agente) o documento possiamo solo indicare la destinazione dove salvare i file PDF creati.
E' inoltre possibile creare un file per ogni cliente, o per ogni agente (agente), selezioni che abilitano l'invio al cliente, all'agente (agente), a entrambi.

Visualizza il file .PDF dopo averlo creato apre immediatamente il file creato

Directory recenti mostra l'elenco degli ultimi percorsi utilizzati, per scegliere nuovamente un percorso utilizzato in precedenza.

Funzioni di stampa

Stampa una o più copie nella stampante corrente Con questa spunta attiva, si stampano i PDF creati su stampante.

Imposta stampante Con questo pulsante s'imposta la stampante corrente su cui stampare i PDF.

Applica la scelta del multireport su tutte le stampe La maschera del multireport compare solo per il primo report. I report successivi saranno stampati con la configurazione scelta nel primo report.

Invio automatico

Invia automaticamente tramite Scegliendo questa spunta si attiva anche l'invio dei file PDF generati. Una volta attivata, occorre selezionare un metodo di invio tra i seguenti:

  • Come indicato in anagrafica cli/forn;
  • E-mail Internet;
  • Windows Fax Service.

Invia all'email PEC (se presente) Utilizza la email PEC se presente in anagrafica.

Mittente se sullo stesso operatore sono stati configurati più account email, in questo campo sarà possibile selezionare quale account utilizzare nell'invio email.

Oggetto Inserire la descrizione-oggetto della email che verrà spedita.*

Corpo Inserire il testo dell'e-mail qualora l'invio avvenga tramite e-mail. Il file PDF generato è inserito come allegato.*

*Sia per i campi Oggetto che per i campi Corpo e' possibile utilizzare dei marcatori automatici impostati nel programma Proposta per invio email che verranno poi compilati nel momento dell'invio:

- [DATA] : data del documento
- [NUMDOC] : numero del documento
- [SERIE] : serie del documento
- [NOMECLIE] : nome del cliente
- [DESCBF] : descrizione tipo B/F
- [AGENTE]: descrizione agente

Lista errori invio permette di selezionare una lista selezionata dove verranno salvati l'elenco codici di conto a cui non è stato possibile inviare la mail (per errori o mancanza email).

Consenti la modifica dell' e-mail prima dell'invio Spuntare quest'opzione per modificare l'e-mail prima di procedere all'invio. In questo caso, se sono presenti più PDF, sarà mostrata un'e-mail per ogni PDF, per consentirne la modifica.

Salva l'email nelle bozze senza inviarla Questa opzione crea le email direttamente nella cartella Bozze (se esistente) per potere modificare e inviare le email in un secondo momento. La spunta è alternativa a "Consenti la modifica dell'email prima dell'invio. E' utilizzabile solamente se presente un account configurato in Email Integrata.

Ricevi messaggio di conferma spedizione dal sistema Spuntare questa opzione se si desidera ricevere la conferma della spedizione . Solo se supportato dal server di posta.

Raggruppa allegati e-mail per destinatario Raggruppa in un'unica mail tutti gli allegati\documenti di uno stesso destinatario. In caso di presenza di più destinazioni, vengono raggruppati i documenti delle diverse destinazioni che fanno riferimento a un conto\email. Questa spunta è incompatibile con il DEFAULT INVIO (che non risulterà selezionabile).

Segnala errori in numero fax o indirizzo e-mail Con questa opzione attivata il programma segnala la mancanza o la non validità in anagrafica del numero di fax o dell'e-mail.

Usa mail/fax della destinazione se presenti La spunta è attiva solo nel caso in cui la gestione/invio PDF sia stata chiamata dai seguenti programmi:

BSVEFADI fatturazione differita, BSVEFDIN fatturazione differita interattiva, BSVEBOLL gestione documenti, BSPABOLL gestione particelle e notule, BSORGSOR gestione ordini, BSJORICC programma del modulo Orto, BSMGSTBO stampa documenti.
Spuntare l'opzione nel caso in cui si proceda all'invio dell'e-mail/fax della destinazione (se presenti) del documento.

Se applicabile usa Default Invio Se spuntato dà priorità alle regole definite nel programma Proposta per invio email, al posto di oggetto/testo mail e ruolo impostati in maschera.

Default Invio Il pulsante richiama il programma Proposta per invio email che collega un ruolo di default dell'organizzazione, nonché oggetto e testo della mail, al tipo documento di magazzino/serie agganciandolo automaticamente in stampa PDF/invio mail documenti.
Il pulsante risulta non spuntabile nel caso siano stati selezionati degli invii non compatibili (es. 'Raggruppa email per destinatario', che creerebbe nella stessa email documenti con numerazione differente) con il funzionamento di marcatori univoci.

Oggetti OLE di TESTATA/CORPO/ARTICOLO da allegare alla MAIL E' possibile aggiungere oggetti OLE di tipo testata/corpo/articolo all'invio mail (SOLO se si stampa 'un file per documento' ed è spuntato 'raggruppa mail allegati per destinatario'). Nel campo 'Valore Tag' indicare il tag degli oggetti ole da inviare con il relativo valore. Se 'Valore Tag' è uguale a (nessuno) , non saranno allegati oggetti ole aggiuntivi

Destinatari

Cliente/Fornitore Se si sceglie di generare un unico file PDF, selezionare l'anagrafica alla quale si vuole inviarlo.

Se indicato spedisci solo al referente del documento Questa spunta è disponibile solo se l'invio è eseguito dai programmi "Gestione ordini", "Gestione Offerte", "Stampa ordini\conferme d'ordine" e lavora col campo "Referente", presente in Gestione Offerte\Gestione Ordini.
Se è attiva la spunta ed è indicato il Referente, il programma spedisce l'e-mail al referente, ignorando eventuali indirizzi e-mail dalle organizzazioni ruolo\anagrafica del cliente. In caso non sia presente, il programma lavora come di consueto.

Invia al conto faturazione se tale flag è spuntato, il documento pdf verrà inviato al conto fatturazione se questo è indicato nel documento, altrimenti al conto a cui è intestato il documento. Il flag è abilitato se tutti i documenti da inviare sono di tipo fattura (immediata o differita) o nota di accredito.

Invia ai contatti del destinatario con ruolo Quest'opzione permette l'invio dell'e-mail/fax specificati nell'organizzazione; se spuntata, dev'essere specificato un ruolo. Fra tutti i contatti dell'organizzazione sono utilizzati solo quelli appartenenti al ruolo specificato.

Invia al cliente/fornitore, all'agente (1), ad entrambi Se si sceglie di creare un file per ogni documento, è possibile specificare l'invio di e-mail/fax al cliente/fornitore, all'agente (1) o ad entrambi.

Invia Anche A\Invia Solo A Funzione abilitata solo per gli invii di una singola e-mail ("Crea un unico file"). Se la generazione prevede la spedizione di più documenti ("Crea un file per ogni documento"), i campi sono disabilitati.
Se si sceglie d'effettuare l'invio a indirizzi e-mail aggiuntivi o sostitutivi rispetto a quelli proposti dal programma, è possibile aggiungere indirizzi e-mail manualmente oppure selezionarli dalle organizzazioni del cliente\lead indicato nel documento da spedire. Tale impostazione è ignorata se il campo in cui è possibile indicare gli indirizzi e-mail è vuoto.

Pubblica in un nuovo post

Questa sezione, visibile solo se è abilitato il modulo "Business for people extended", permette di postare il documento generato.

Testo Post Permette di personalizzare il font ed il colore dei caratteri digitati nel post.

Solo al ruolo Permette l'invio del post solo al ruolo specificato.

Invia tramite PEC

Permette l'invio delle e-mail tramite un account PEC, configurato con l'opzione di registro "OPZIONI\UtentePEC", che contiene il nome utente di Business collegato all'account PEC da utilizzare. Per ulteriori informazioni consultare l'argomento PEC E-mail.

Oggetti OLE

In questa sezione è possibile configurare il salvataggio del documento come oggetto OLE, con queste opzioni:

  • scegliere se generare l'oggetto OLE (default da voce 'GeneraAllole' del registro)
  • scegliere se generarlo in aggiunta o sovrascrittura
  • inserimento di una descrizione (default campo 'Riferimento' del documento)
  • specificare la classifcazione 98 se si vuole che quel documento sia visiibile nel b2b tab Documenti. IL codice 98 e' un codice riservato a questo scopo.
  • specificare se il file generato deve essere copiato in un percorso specifico diverso dal default

Attenzione, la opzione Cartella_per_documenti ha la priorità sui percorsi visualizzati in maschera.

Note:

(1) La email dell'agente a cui verrà effettuato l'invio viene prelevata dalla email presente nella Anagrafica Clienti/Fornitori, nello specifico quella del Codice Anagrafico del fornitore indicato nella tabella Agenti.